Siamo un gruppo di persone di Medicina, in provincia di Bologna, che nel 2011 ha avuto l’idea di realizzare una t-shirt con protagonista la Cipolla, ortaggio indispensabile in cucina e fiore all’occhiello della nostra produzione agricola con il marchio “Cipolla Tipica di Medicina”.
L’immagine della Cipolla era accompagnata dalla scritta ironica “Cipolla… mi”. La t-shirt non era fine a sè stessa, la sua vendita aveva lo scopo di finanziare la realizzazione di opere che sarebbero andate a beneficio di tutta la Comunità Medicinese.
Il successo della prima iniziativa ci ha spronato a replicarla negli anni successivi e così, dal 2011 al 2018, le magliette griffate “Cipolla… mi” sono diventate un appuntamento fisso per gli abitanti di Medicina e hanno contribuito a regalare alla città arredi urbani e per le scuole, defibrillatori per le società sportive e un aiuto per cause importanti, come il recupero del Teatro di Pieve di Cento, colpito dal terremoto, e il Progetto “Medicina Cardioprotetta”.
Non ci siamo mai fermati: ogni anno abbiamo rinnovato la grafica della t-shirt e abbiamo scelto una diversa causa da sostenere.
Nel 2018, a otto anni di distanza dalla prima t-shirt, abbiamo rilanciato la nostra missione a partire da un restyling del marchio, elegante e contemporaneo, e dal web. La nostra ambizione è quella di portare “Cipollami” oltre i confini locali, con un progetto di fashion merchandising dal posizionamento coraggioso: andare sempre oltre l’apparenza.
“Cipollami” è un invito a non fermarsi alla superficie. Ci rivolgiamo a chi non ha paura di giocare con il proprio lato leggero e di far scoprire allo stesso tempo il proprio lato più profondo, schierandosi al fianco di cause meritevoli e importanti iniziative di responsabilità sociale.